Solo per oggi, non ti arrabbiare (Just for today do not anger)
Solo per oggi, non ti preoccupare (Just for today don’t worry)
Onora i Genitori, i Maestri e gli Anziani (Honor your Parents, teacher and elders)
Guadagnati da vivere onestamente ( Earn your living honeSstly)
Mostra gratitudine per ogni essere vivente (Show gratitude to every living thing)

Reiki è un termine tradotto da due ideogrammi orientali che rappresentano un’antica disciplina praticata sin dai tempi più remoti per raggiungere uno stato di benessere acquisito attraverso l’armonizzazione del cuore, della mente e della parte emotiva di ciascun essere umano, prendendo coscienza e manifestando le qualità insite nell’essere umano: Amore, Compassione, Comprensione, Coraggio, Fratellanza, Fiducia ....
La traduzione di questi due ideogrammi può avere più significati per spiegare un concetto molto ampio e possono essere riassunti più o meno in questo modo:
REI = Energia cosmica universale – Maestro – Forza cosmica – Saggezza cosmica – Spirito universale – Onnipresente – Conoscenza sovrannaturale – Consapevolezza Spirituale. È la saggezza che viene da Dio o dal Sé Superiore. È la consapevolezza Universale che è onnisciente, che conosce ogni persona nel profondo. Che conosce la causa di tutti i problemi e le difficoltà e SA come risolverli.
KI = Energia vitale – manifestazione nella forma fisica – la forma che l’energia universale assume nell’organismo di ciascun essere vivente – forza interiore. Ha lo stesso significato di Chi in Cinese, Prana in Sanskrito e Ti o Ki in Hawaiano. È stata anche chiamata, forza odica, orgone e bioplasma. Ki è la forza vitale. È chiamata anche forza vitale universale. Si tratta di un’energia immateriale che anima tutti gli esseri viventi. La forza vitale permea e circonda tutto ciò che ha vita; quando qualcosa muore la forza vitale se ne va.

Se il livello di forza vitale è basso o se ci sono degli ostacoli che non le permettono di fluire liberamente, si è più soggetti alle malattie. Quando il livello di forza vitale è alto ed essa è libera di fluire, ci si ammala con meno facilità.

La forza vitale ha un ruolo importante in tutto quello che facciamo. Non solo anima il corpo, ma è anche l’energia primaria che alimenta le nostre emozioni, i nostri pensieri e la nostra vita spirituale.

La Medicina Tradizionale Cinese considera molto importante la forza vitale che chiamano Chi.

La studiano da migliaia di anni e hanno scoperto che ne esistono molti tipi. Il Ki è usato nelle arti marziali per la preparazione fisica e lo sviluppo mentale.

È usato nelle pratiche Pranayama e dagli sciamani di tutte le culture. Il Ki è l’energia immateriale usata da tutti i guaritori, è presente tutt’intorno a noi e può essere accumulata e guidata dalla mente.
È la consapevolezza Universale chiamata Rei che guida la forza vitale o Ki nella pratica che chiamiamo Reiki.

Quindi Reiki può essere “definito” Forza Vitale Spiritualmente Guidata.
Questa è un’interpretazione significativa della parola Reiki, anche in Valle Camonica.

Descrive più accuratamente il modo in cui l’energia lavora, visto che il Reiki dirige se stesso, ha un’intelligenza propria e indipendente dalla volontà del praticante.

Reiki è un metodo naturale originato in Giappone; non è una religione ma una pratica spirituale attraverso la quale energia vitale universale viene trasmessa appoggiando le mani su alcuni punti del corpo del ricevente.
Provoca rilassamento a livello profondo consentendo di metabolizzare in modo costruttivo lo stress della vita quotidiana e di raggiungere una grande armonizzazione interiore e il benessere psicofisico.
Ricevere un trattamento è come essere avvolti in una luce radiosa che attraversa corpo e mente. Agisce sull’intera persona, sul corpo, sulla mente e sulla parte emotiva, procurando effetti benefici come senso di rilassamento e di pace, di sicurezza e benessere.
E’ un metodo semplice, naturale e sicuro di sviluppo personale e di evoluzione spirituale alla portata di tutti. Per praticarlo è necessario essere attivati alle frequenze.

Non è necessario avere particolari capacità intellettuali o seguire un determinato percorso spirituale.

Migliaia di persone di tutte le età e di svariate culture ne traggono beneficio in tutto il mondo, così come chi pratica il Reiki in Valle Camonica.
Il Reiki non sostituisce la terapia medica tradizionale ma promuove una più rapida autoguarigione.
La metamedicina, così come la medicina cinese ed altre scienze tra cui anche una branca della psicologia, avvalora che la malattia è lo strumento attraverso il quale i nostri disagi inconsci si manifestano nel corpo con il solo fine di mostrarsi a noi.

Reiki, dolcemente ci porta in profondità a scoprire l’origine di tali disagi occupandosi contemporaneamente di aiutarci a risolverli attraverso cambiamenti che avvengono naturalmente dentro di noi che favoriscono una crescita personale, che porta l’intento di farci crescere spiritualmente e ci aiuta a far sciogliere gli schemi mentali che sono quelli che spesso ci impediscono di vedere un’immagine diversa da quella delle esperienze passate con il rischio di continuare a perpetrarle.

Esistono tre diversi livelli che possono essere raggiunti dai praticanti di Reiki, incentrati sul processo di armonizzazione dell’energia, combinato con l’istruzione e la pratica. L’armonizzazione è ciò che rende il Reiki unico e lo differenzia da altre forme di trattamento terapeutico e di energia.

La cerimonia dell’armonizzazione, apre ed espande i principali canali energetici del corpo dell’attivato, consentendo all’energia universale di fluire più liberamente e profondamente.

L’armonizzazione, tramite questo processo di apertura, è in grado di cancellare i nostri blocchi emotivi e può creare significativi cambiamenti di energia all’interno dell’individuo e molti subiranno un intenso periodo di autosviluppo.


I tre livelli non sono uno superiore all’altro, non esiste una gerarchia.
Lavorano bensì su sfere differenti:
1. fisico (su tutti gli esseri viventi, inclusi quindi oltre agli esseri umani, animali, piante e minerali)
2. mentale (possibilità di inviare guarigione a persone o situazioni lontane)
3. spirituale.

Barbara Martello

Reiki Master in Valle Camonica

 


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.