Le esperienze che la vita ti propone non ti vogliono danneggiare, semplicemente trasformarti nella persona che sei destinato a essere.
La vita costantemente propone e ripropone degli ostacoli, più o meno grandi, da superare con facilità o meno.
Queste difficoltà non possono essere evitate ma si può imparare ad affrontarle sempre con minor sofferenza, sino al completo scioglimento di quel nodo karmico che siamo venuti a sperimentare in questa esistenza.
Innanzitutto è necessaria la calma interiore, cosa che di questi tempi, con la vita frenetica ed il caos che esiste intorno a noi non è semplice conservare.
“A una mente tranquilla l’universo intero si arrende.” Cit. Chuang-tzu
Ogni difficoltà è lì per aiutarci ad imparare una lezione, quella dell’amore, della compassione, del perdono, dell’azione consapevole, della fiducia, della gratitudine, del valore della parola, è lì per aiutarci ad amarci per come siamo, al di là di come la mente ci mostra la realtà.
Attraverso le esperienze ci si rispecchia nell’altro, comprendendo cose di noi stessi che senza gli altri non avremmo la possibilità di osservare e correggere, passo per passo, volta per volta, sino a raggiungere quel livello che come Anima abbiamo scelto di incarnare.
Comprendere questo è già gran cosa, poichè ci permette non solo di perdonare chi ci ha fatto da specchio, ma anche di sviluppare amore incondizionato verso noi stessi e per riflesso, verso l'altro.
La nostra anima ha una missione e se ci discostiamo troppo da ciò che desideravamo superare in questa vita, il corpo inizia a darci dei segnali, come disagi, disturbi, sino alla malattia, segnali di sofferenza.
Lo scopo ultimo di sciogliere ogni paura è quello di vedere cosa c’è dietro, qual’è il suo fine che non è sicuramente quello di danneggiarci o renderci infelici.
Quando affrontiamo una difficoltà ci sembra spesso insormontabile ma se riusciamo a lasciare andare la paura, dopo qualche tempo, guardandoci indietro, comprendiamo quanta strada abbiamo percorso e che quel problema ci ha portato a generare un cambiamento, che ci sentiamo come in un abito più comodo e adatto a noi.
Fare questo richiede una grande dose di coraggio, ma ne vale la pena.