Quanto incide il karma nella nostra vita? Sai che fermare i venti del karma per risolverlo, venti che soffiano ciclicamente nella nostra vita è possibile?
Non sto a elencare le 12 leggi di cui ampiamente si trovano riferimenti ed istruzioni. Il concetto di "venti del karma" potrebbe essere un tentativo di sintetizzare o semplificare alcuni dei principi chiave del karma nelle tradizioni spirituali orientali.
Ciò su cui vorrei porre l’attenzione, riguarda invece il fatto che ad ogni azione segue indiscutibilmente una reazione che è differente però dal concetto di causa-effetto.
Questa azione e la seguente reazione non sono il fine ultimo di ciò che ci accade; contrariamente a quanto spesso si crede, non si tratta di una punizione bensì di un mezzo, il mezzo per sciogliere paure, attaccamenti e resistenze all’amore, un mezzo per risvegliare una verità interiore attraverso la conoscenza, perché la natura dell’Universo è proprio amore e conoscenza.
Il karma è quindi la volontà Universale di sciogliere lʼignoranza di dare per scontati degli eventi che abbiamo vissuto per produrre libertà e risveglio interiore.
Compiere un’azione infausta genera paura, che è ignoranza, ma come già espresso l’ignoranza non è contemplata dalla legge Universale e per questo motivo sciogliere la paura genera libertà.
Come si scioglie questa paura?
Entrandoci dentro a livello profondo attraverso delle pratiche mirate proprio a questo, a trasformare l’idea che abbiamo di una determinata situazione.
Abbandonare la paura non è un processo mentale, è un processo cellulare che si attiva proprio nel momento in cui si evoca quel particolare evento e se ne scorge la reale natura.
La vita quotidiana ci mostra gli episodi che viviamo da un punto di vista oggettivo; compresi invece dalla parte dell’Anima (è l'Anima stessa che li ha proiettati) avevano un intento diverso, che non riusciamo a scorgere perché invisibile, vuoto; un vuoto che necessita di essere colmato dalla verità interiore che spesso chiede di essere risvegliata, così come nel Tao in cui il bianco e il nero si compenetrano e l’una parte senza l’altra sarebbe solo una metà.
Questo, secondo il concetto di karma, è ciò che siamo venuti a fare, colmare il vuoto che la ruota del karma ci mostra, quell'incessante ciclo di rinascita e reincarnazione.
Le azioni compiute in una vita possono influenzare la natura e le circostanze della vita successiva.
Consentirci di identificare quando iniziano a soffiare, ci permette di riconoscerli e scioglierli o di fermare i venti del karma nel momento stesso in cui vengono riconosciuti.
Leggi anche