Secondo la definizione utilizzata da Sri Aurobindo, medico prima, attivista politico che abbracciò poi la pratica yoga possiamo fare questa distinzione:
Cosa sono esattamente l' anima e l'essere psichico?
Cosa vuole significare la frase "Evoluzione dell'essere psichico?" Qual'è la sua relazione col Supremo? L'anima e l'essere psichico non sono esattamente la stessa cosa, sebbene la loro essenza sia la stessa.
L'anima è la scintilla divina che dimora al centro di ogni essere; è identica alla sua Origine Divina, alla Fonte, al Creatore di Tutto ciò che è, è il Divino incarnato nell'uomo.
L'essere psichico viene formato progressivamente intorno all'anima, nel corso delle sue innumerevoli vite nell'evoluzione terrestre.
Arriva poi un momemto in cui l'essere psichico, completamente formato e pienamente risvegliato diviene l'involucro dell'anima intorno alla quale si è formato.
Una volta identificato con il Divino, diviene il suo perfetto strumento nel mondo, le sue braccia e le sue gambe ed, attraverso le sue azioni svolge la sua opera.
Prima di questo però è generalmente lo psichico che guida l'essere.
Dapprima non si conosce nulla di ciò perché non si è coscienti; lo si diviene attraverso la disciplina dell’attenzione.
L’essere psichico agisce.
Nonostante abbia tutte le capacità per realizzare ed i mezzi per compiere qualcosa, talvolta e le circostanze si organizzano in modo tale che il risultato sia magari contrario a quello desiderato.
A questo punto l’essere psichico inizia ad urlare, ad infuriarsi, a prendersela con il fato, credendo (e si tratta proprio di credenze, convinzioni) che la Natura è malvagia, il loro destino funesto o Dio ingiusto, ecc...ecc... in base a ciò in cui credono.
Invece, nella maggior parte dei casi si tratta proprio dell'esatta circostanza che è la più favorevole per lo sviluppo interiore.
Si creeranno una serie di situazioni necessarie per il suo risveglio, così che nella coscienza venga creata la necessità dell'unione con il Divino.
A volte alcune cose organizzate sembravano perfette, ma se questi piani avessero avuto successo nulla avrebbe fatto accendere la scintilla nello psichico che procederebbe imperterrito nell’ambizione o in attività senza uno scopo, mentre se i piani vengono scombussolati o addirittura cmpletamente infranti, si entra nella frustrazione o nel dolore o nella sofferenza ecc ..
E’ in questa occasione che si apre l’opportunità, la porta su qualcosa di più vero e di più profondo.
Si tratta di passaggi che vogliono portare l’essere psichico ad aprirsi per riconoscere l’anima e la missione che essa porta con Sè in questo meraviglioso viaggio.